Logo Divina Provvidenza

Chi siamo

La nostra storia, la nostra tradizione
Chi siamo

L'azienda

Nata nel 1821 l'Azienda Agricola "Casa Divina Provvidenza" ceduta dallo stato del Vaticano alla famiglia Cosmi, è tornata agli antichi splendori puntando sulla tradizione, sulla storia di un territorio come Nettuno e sulla riscoperta dei vitigni autoctoni, patrimonio unico nel Lazio da più di 2 secoli. I Cosmi sono viticultori da 3 generazioni, votati alla valorizzazione di un meraviglioso frutto della terra: l'uva.

Dedizione

La famiglia Cosmi

Le orme di Pietro, fondatore dell'azienda, furono seguite da Fernando e Agnese, che con la forza e il sacrificio del proprio lavoro, e con l'audacia che appartiene ai veri contadini, hanno creato i pilastri di quella che oggi è diventata un'azienda volta alla produzione di vini di alta qualità. Adelaide e Piera, fiere oggi di dimostrare tanto amore per la viticoltura, insieme a Marco Delli Zotti, l'enologo aziendale, sognano di far risplendere il maggior numero di vitigni autoctoni, in nome di una Regione con secoli di storia vinicola: Il Lazio.

Rispetto

Il territorio

La struttura del terreno di Nettuno e soprattutto la parte della costa vicino al mare è costituita prevalentemente da una pietra durissima, il Macco. Grandiose sono le grotte formate da questa pietra presenti sulla costa e sotto tutta la città di Nettuno, utilizzate come rifugio durante la guerra, e successivamente, tornando alla storia più antica, come bottaie per la conservazione del vino. Gli ulivi e i pini fanno da cornice al vigneto e cingono il casale, a testimonianza dell'amore e del rispetto per il paesaggio e della grande storia a cui la Cantina appartiene.

Tradizione

Mission

L'azienda ha scelto di dare il massimo per la propria tradizione producendo vini di qualità, con tecnologie moderne, scegliendo i macchinari migliori e specializzandosi, coniugando così valori antichi e modernità, costituendo un'impresa che crede nel futuro e nel lavoro. Oggi un'ala della costruzione colonica è dimora occasionale dei proprietari mentre il resto è dedicata alla lavorazione del vino, fino all'imbottigliamento ed al confezionamento del prodotto. Attigua alla cantina vi è l'Enoteca Aziendale con la sala di degustazione, meta di turisti e gente locale.

Sito: Alberto De Donno | Grafica: Marco Ferrantini © 2024
Divina Provvidenza Logo